Il Gestore Eventi di OpenSPCoop


1. Introduzione

Il Gestore Eventi di OpenSPCoop (GE) è un servizio di coordinamento previsto dalla specifica SPCoop per permettere lo scambio di buste eGov secondo l’architettura EDA. L’uso del GE permette ai Sistemi Applicativi interessati ad un certo servizio di ricevere, previa iscrizione a quel servizio presso il GE, le comunicazioni inviate dai Sistemi Applicativi pubblicatori. Da questo punto di vista, il Gestore Eventi può essere considerato un normale servizio SPCoop, con una sua logica applicativa che consiste appunto nel coordinare, secondo una logica EDA, richiedenti e fruitori dei servizi SPCoop, come mostrato nella figura che segue.

Gestore Eventi

Figura 1. Gestore Eventi


Il GE viene normalmente gestito tramite un’interfaccia web accessibile dopo l’installazione di default alla URL http://localhost:8080/openspcoop/ge/login.do. Per maggiori dettagli sulle modalità d’accesso di questa applicazione si rimanda alla Guida di Installazione. Nel seguito di questa sezione, vediamo come configurare il GE e le Porte di Dominio nei seguenti casi:

  • configurazione di un Servizio SPCoop come Evento gestito dal GE;

  • configurazione di un Pubblicatore per un Evento gestito dal GE;

  • configurazione di un Sottoscrittore per un Evento gestito dal GE;

  • configurazione di un Sottoscrittore per sola notifica;

[Nota] Nota

Nella documentazione che segue si farà riferimento al soggetto SPC/GestoreEventi, come soggetto che gestisce l’applicazione GestoreEventi, così come previsto per default nella Guida di Installazione. Per le modalità di variazione del nome del Soggetto da utilizzare si rimanda alla guida di installazione.